Frangia sì o no?
L’appuntamento con il parrucchiere di fiducia è fissato: fra pochi giorni ci siederemo comodamente magari su una poltrona di Pistolesi Group, salone di parrucchieri a Firenze, ma già ora stiamo pensando alla nuova acconciatura… Come scegliere la frangia giusta? Ecco qua 5 regole per valorizzare il viso con la frangia:
1) Affidarsi al parrucchiere, che saprà individuare la frangia giusta in base alla forma del viso, degli occhi e del naso. Assolutamente vietato il fai da te: scordiamoci di tagliare la frangia da sole, o anche solo regolarla… il risultato sarebbe certamente deludente!
2) A chi sta bene la frangia? La frangia giusta può valorizzare qualunque tipo di viso. La fisionomia ovale è la più avvantaggiata, ma anche un viso tondo o squadrato apparirà più armonioso con una frangia a tendina, con ciuffi laterali abbastanza lunghi.
3) Come tenere in ordine la frangia? Innanzitutto, cerchiamo di resistere alla tentazione di toccarla con le mani, perché in questo modo la frangia si sporca più velocemente. Se abbiamo i capelli grassi e/o la pelle grassa, pettiniamo la frangia con un effetto bombato, in modo che rimanga un po’ distaccata dalla fronte.
4) Frangia con i capelli ricci? Certo che sì! Il taglio dovrà essere però più lungo del normale, perché dopo aver asciugato i capelli la frangia si accorcerà notevolmente. Invece, è meglio evitare la frangia con i capelli crespi, a meno di non lisciarli prima con la piastra o di usare un prodotto anticrespo.
5) Si può usare lo shampoo secco sulla frangia? Lo shampoo secco è una soluzione di “emergenza” che non deve sostituire il lavaggio regolare dei capelli. Tuttavia, lo shampoo secco per la frangia è un escamotage perfetto per sgrassare solo quelle poche ciocche di capelli (ma… sempre senza esagerare!).