10 curiosità sui capelli che forse non sapevi
Sfatiamo alcuni miti sui capelli, e vediamo come stanno davvero le cose:
1) Nasciamo già col numero di follicoli piliferi che avremo per tutta la vita, compresi quelli sul cuoio capelluto. I follicoli si formano nel feto intorno al terzo mese di gravidanza.
2) Il numero medio dei follicoli capillari di una persona è circa 100.000.
3) Tra i vari fattori, il numero medio di follicoli varia anche in base al colore naturale dei capelli: i biondi hanno circa 140 mila capelli; i castani ne hanno in media 100 mila; i rossi appena 80 mila.
4) In assenza di patologie, circa l'85% dei capelli esistenti è in fase di crescita.
5) Ogni capello ha un ciclo di vita completamente indipendente dagli altri capelli.
6) I capelli crescono di circa 0,3-0,4 mm al giorno, cioè 1 cm al mese. Con l'invecchiamento però la crescita dei capelli rallenta fino a soli 0,25 cm al mese.
7) I capelli delle donne crescono un po' più velocemente di quelli degli uomini. Con 1,3 cm al mese di media, la crescita dei capelli delle donne asiatiche è la più veloce in assoluto.
8) I capelli rivelano le stesse informazioni immagazzinate nel sangue: per questo sui capelli si effettuano gli esami tossicologici.
9) A meno che non sia presente il bulbo, non si può risalire al sesso di una persona solo tramite l'analisi del capello.
E infine:
10) Tutti i capelli sulla nostra testa sono in realtà... morti! (segui le nostre news e nelle prossime settimane ti spiegheremo perché ;-) )
.