Capelli e ciclo mestruale: vero o falso?
Verità o miti da sfatare? Ecco come i cambiamenti ormonali che si susseguono nel ciclo mensile possono influenzare la salute dei capelli.
1) Durante le mestruazioni non si devono lavare i capelli.
FALSO. L’aumento progressivo del progesterone, nella seconda fase del ciclo, determina una maggior produzione di sebo, che rende i capelli più grassi alla radice. I lavaggi sono quindi necessari, pur senza esagerare: affidiamoci piuttosto a un buono shampoo purificante, da usare specificatamente in questi giorni.
2) Il momento migliore per tagliare i capelli è dopo le mestruazioni.
VERO. Nelle prime due settimane del ciclo, fino all’ovulazione, la produzione di estrogeni è al massimo: questo rende i capelli più morbidi e lucenti e anche il taglio risulterà migliore.
3) Durante le mestruazioni cadono i capelli.
VERO IN PARTE. La perdita di ferro e minerali che si ha nei giorni del mestruo, soprattutto se il ciclo è abbondante o se è associato a stress o stanchezza, può indebolire i capelli e aumentare la caduta.
4) La pillola anticoncezionale fa cadere i capelli.
VERO IN PARTE. Il cambiamento dell’equilibrio ormonale dovuto all’assunzione della pillola anticoncezionale può causare una perdita di capelli più evidente. Lo stesso può accadere anche al momento della sospensione della pillola; in mancanza di altre complicazioni, tuttavia, la situazione si assesterà naturalmente nel giro di pochi mesi.