Capelli e luna: quando tagliare?
La luna influenza direttamente il nostro pianeta con il suo effetto sulle maree, e questo è scientificamente dimostrato. Nel mondo contadino, esistono poi numerose tradizioni che indicano quando effettuare determinate operazioni agricole a seconda delle fasi lunari.
Ma anche per quanto riguarda il nostro corpo, i “consigli della nonna” raccomandano di controllare la luna quando decidiamo di tagliare i capelli. Verità o mito? Non resta che provare, dando un occhio anche al calendario lunare prima di fissare il prossimo appuntamento con Pistolesi Group, parrucchieri a Firenze!
· Tagliare i capelli con la luna crescente: è senz’altro uno dei momenti migliori per vedere i capelli crescere più forti e sani, soprattutto se almeno la metà della luna è illuminata; oppure…
· Tagliare i capelli con la luna piena: ancora meglio! L’effetto rinforzante sembra essere al massimo. Attenzione però: scegliamo proprio il giorno del plenilunio, o al massimo quello prima.
· Tagliare i capelli con la luna calante: meglio evitare, i capelli crescerebbero più lentamente e debolmente (viceversa, è il momento ideale per l’epilazione!). La luna calante però è il momento buono per la messa in piega: i capelli saranno più facilmente addomesticabili.
· Tagliare i capelli con la luna nuova: analogamente, quando la luna è completamente oscurata, è meglio evitare di tagliare i capelli.
Gli appassionati di astrologia, inoltre, consigliano di controllare non solo le fasi lunari per tagliare i capelli, ma anche il segno zodiacale in cui si trova la luna in quel momento: proviamo a scoprire quando tagliare i capelli in base allo zodiaco!