Capelli “elettrici”: che fare?

Perché l’inverno è la stagione in cui più spesso capita di avere i capelli “elettrici”?


La risposta si trova proprio nel fenomeno che sta alla base capelli elettrizzati, ossia uno squilibrio fra ioni positivi e ioni negativi nei capelli.
Una delle principali cause dei capelli “elettrici”, infatti, è il contatto e lo sfregamento con materiali sintetici: un pettine di plastica, per esempio, ma anche un cappello o una sciarpa in pile, così morbidi e caldi in inverno, ma anche “pericolosi” per l’equilibrio dei nostri capelli!
Per risolvere il problema dei capelli elettrici, dunque, cerchiamo di eliminare il più possibile gli accessori in plastica e, per quanto riguarda gli indumenti, preferiamo fibre naturali e non sintetiche.
Anche il lavaggio ha la sua importanza per prevenire i capelli elettrizzati: ricordiamoci sempre di diluire lo shampoo con acqua e di sciacquarlo via molto bene, meglio se con un breve getto di acqua fredda finale. Al termine, asciughiamo delicatamente senza frizionare troppo (per non creare elettricità statica) e usando possibilmente un phon agli ioni attivi, a bassa temperatura, che compatta la cuticola del capello e lo irrobustisce.