Come lavarsi i capelli senza shampoo
Per questa estate avete scelto una vacanza avventurosa e vi ritrovate nella necessità di lavare i capelli senza shampoo? In attesa di tornare a Firenze per abbandonarsi alle “coccole” degli hair stylist del salone di parrucchieri Pistolesi, ecco alcuni trucchi per fare a meno dello shampoo, in caso di necessità.
Innanzitutto, per lavare i capelli senza shampoo è indispensabile pettinarli meglio possibile prima del lavaggio, in modo da districare tutti i nodi.
- Lavare i capelli con il bicarbonato di sodio. Nello zaino per un viaggio-avventura, una confezione di bicarbonato non dovrebbe mai mancare: elimina gli odori, è un digestivo di emergenza e anche… un detergente, utile non solo per i capelli. Per lavarsi i capelli, basterà diluire un cucchiaio di bicarbonato in mezzo litro di acqua tiepida.
- Lavare i capelli con il succo di limone. Riuscite a procurarvi un limone? Spremetene il succo e mescolatelo con mezzo litro di acqua tiepida, per sgrassare i capelli.
- Lavare i capelli con il Ghassoul (o Rhassoul). Se siete nei paesi arabi, potete provare a procurarvi un po’ di argilla Ghassoul che non a caso è chiamata anche argilla saponifera: si trova sotto forma di piccole scaglie o mattoncini, che vanno mescolate con acqua fino a creare un composto denso, adatto come shampoo ma anche come maschera purificante per il viso.
Diamo infine per scontato che non abbiate a disposizione un asciugacapelli: meglio così! Quando si lavano i capelli senza shampoo, è comunque meglio lasciarli asciugare all’aria aperta.