Dieta per capelli sani: i cibi da evitare
Dopo aver imparato quali sono gli alimenti che fanno bene ai capelli, vediamo adesso quali sono invece gli alimenti che fanno male ai capelli e che quindi sono da evitare il più possibile.
Per lo più, si tratta degli stessi alimenti che fanno male alla pelle, e di conseguenza anche al cuoio capelluto e ai capelli stessi.
- Alcolici: il consumo eccessivo di alcol può essere una delle cause della caduta dei capelli, poiché le bevande alcoliche comportano a lungo andare una carenza di zinco la quale, a sua volta, rallenta il ciclo di crescita del capello.
- Alimenti ricchi di grassi (cibi fritti, preconfezionati, ecc.): i grassi in eccesso nell’alimentazione creano stress e irritazione alla cute, e quindi anche al cuoio capelluto.
- Alimenti ricchi di zuccheri raffinati (bibite gassate, dolci industriali, caramelle…) o con alto indice glicemico (pane bianco, pasta...): l’eccesso di zuccheri raffinati può aumentare il livello di androgeni nell’organismo. Questo fa sì che il follicolo pilifero si restringa e il capello cresca più debole e sottile.