Hair contouring: il trucco... è nei capelli!
Nel make-up, il contouring è la tecnica che consente di evidenziare alcune zone del viso o mascherare dei piccoli difetti attraverso le tonalità luminose o scure del trucco (per esempio, per “alzare” gli zigomi se ne illumina la parte alta e si scurisce quella bassa).
Tutto questo può essere fatto anche con il colore dei capelli, meglio se lunghi o medio-lunghi, e allora prende il nome di hair contouring: in sostanza, sono le luci e ombre nei capelli a esaltare i tratti del volto o a mascherare i difetti.
Per esempio, chi ha un viso tondo dovrà illuminare la parte alta dei capelli, per “allungarlo”; viceversa, per compensare un viso lungo, servirà un tono scuro verso la radice e ciocche luminose ai lati. Un viso squadrato, invece, sarà valorizzato da effetti di luce nei capelli all’altezza della mascella e delle tempie.
Ma probabilmente un parrucchiere esperto, come quelli del team di Pistolesi Group a Firenze, avrà già applicato le tecniche di hair contouring sulla vostra pettinatura… senza nemmeno bisogno di chiedere!