Il fascino dei capelli rossi in un romanzo di Orhan Pamuk
Ecco la lettura adatta da portare con voi alla prossima visita da Pistolesi Group, parrucchieri a Firenze: La donna dai capelli rossi, di Orhan Pamuk (premio Nobel per la Letteratura nel 2006), è la storia di un turbamento travolgente, rappresentato dai capelli rossi della coprotagonista.
Il giovane Cem è passato dal sogno di diventare uno scrittore, maturato durante il lavoro in una libreria, alla dura fatica della vita da apprendista di un costruttore di pozzi, dopo che la libreria ha chiuso. Ma proprio nel costruttore di pozzi Mahmut il giovane trova la figura paterna che aveva perduto, quando il padre era stato arrestato e torturato per le sue idee politiche, senza mai più fare ritorno a casa.
È durante i lavori di scavo nei pressi di Istanbul che Cem la vede: l’attrice dai capelli rossi. Comincerà a spiarla in scena, sempre più ossessionato da lei, fino a un’unica notte di intensa passione che però cambierà drammaticamente e per sempre la sua vita, dividendolo da Mahmut e dalla bellissima donna.
Solo molti anni più tardi, Cem, diventato nel frattempo un importante costruttore edile e un marito felice, potrà riannodare i fili spezzati del destino...
La donna dai capelli rossi di Orhan Pamuk
Einaudi, 2017
€ 19,50