Impacchi e maschere naturali per capelli
Le vacanze sono il momento in cui c’è più tempo libero: allora niente scuse e prendiamoci cura dei capelli con maschere fai da te sane e… divertenti. Per un impacco per capelli con i semi di lino basteranno 80 grammi di semi di lino, da tenere in ammollo per una notte in mezzo litro d’acqua.
Quindi facciamoli sobbollire nella stessa acqua per 5 minuti, mescolando sempre, finché il liquido non diventa un po’ denso. Una volta raffreddato, possiamo usare questo gel ai semi di lino come balsamo, mentre pettiniamo i capelli, oppure come maschera, tenendolo in posa per un paio d’ore. La quantità avanzata si conserva in frigorifero per circa 2 settimane.
Un’altra maschera per capelli facile da realizzare è la maschera allo yogurt: bastano un vasetto di yogurt al naturale, olio extravergine d’oliva e miele. Mescolate gli ingredienti in parti uguali (potete usare il vasetto stesso come misurino!), applicate la maschera per capelli allo yogurt per un quarto d’ora sui capelli bagnati, avvolgendoli con la pellicola per alimenti, e poi risciacquate.
Infine, visto che siamo in estate, cerchiamo di ridurre al minimo l’utilizzo di phon e piastra, che seccherebbero ancora di più le punte. Del resto, è così bello lasciar asciugare i capelli all’aria aperta!