Perché il caschetto si chiama bob?
Nell’Inghilterra vittoriana, era uso tagliare i crini della coda ai cavalli da lavoro, per ragioni di comodità: il verbo per questa pratica era appunto to bob.
A quei tempi, mai e poi mai le donne avrebbero pensato di tagliarsi i capelli corti. Ancora alla fine dell’Ottocento, erano poche le donne, soprattutto attrici, a “osare” un taglio di capelli corto, che era considerato sconveniente. Le cose cominciarono a cambiare durante la prima guerra mondiale, quando per le infermiere impegnate al fronte i capelli corti erano senz’altro più pratici.
Uno dei primi caschetti famosi fu quello della ballerina Irene Castle: il taglio divenne così di moda che le donne correvano dai barbieri per avere un “Castle’s bob” (i parrucchieri da donna trovavano una simile richiesta inammissibile)! Ecco dunque spiegato perché il caschetto si chiama bob!
Oggi per fortuna i tempi sono cambiati… il team di Pistolesi, parrucchieri da donna a Firenze, sarà ben felice di consigliarvi il caschetto più adatto alla vostra fisionomia. Anzi… il bob!