Semi di lino per i capelli: come usarli

Oggi scopriamo come usare le proprietà benefiche dei semi di lino per la bellezza dei capelli: possiamo preparare un’acqua rinforzante, oppure una maschera ai semi di lino.

 

Acqua ai semi di lino per i capelli

Ingredienti: 1 litro d’acqua, 1 cucchiaio di semi di lino, il succo di un limone (da aggiungere al prodotto avanzato, per conservarlo).

Portiamo l’acqua a ebollizione, aggiungiamo i semi di lino e lasciamola raffreddare. Quindi filtriamola e applichiamola sui capelli dopo lo shampoo, prima di pettinare: noteremo subito che i capelli sono più luminosi e più facili da pettinare!

Maschera ai semi di lino per i capelli

I semi di lino, ricchi di vitamina E e di acidi grassi Omega-3, possono essere usati anche come maschera idratante per capelli secchi o crespi. Mettiamo a bagno per 12 ore 2 cucchiai di semi di lino in 250 ml d’acqua. Trascorso questo tempo, lasciamo bollire per 5 minuti, poi filtriamo e lasciamo raffreddare.

Applichiamo la maschera ai semi di lino dopo lo shampoo, e lasciamola agire per mezz’ora coprendo la testa con un asciugamano caldo, quindi risciacquiamo e pettiniamo.

Questo impacco è ottimo anche come maschera contro le doppie punte, o per tutti quei casi in cui i capelli appaiono spenti e sfibrati.