5 cose da non chiedere mai al parrucchiere!
L’appuntamento con il nostro salone di parrucchiere preferito è fissato, il team di hair stylist di Pistolesi Group ci aspetta… Ma abbiamo mai riflettuto sulle cose da non dire mai al parrucchiere?
Proviamo a riflettere… e a riderci su!
- “Vorrei solo una spuntatina”. Magari noi pensiamo che il parrucchiere taglierà solo un centimetro, mentre lui potrebbe prendersi molta più libertà... La cosa giusta da dire: “La mia lunghezza di capelli mi va bene così”. In questo modo, il parrucchiere sa di non dover accorciare il taglio se non per quel paio di centimetri che rappresentano la ricrescita di circa due mesi.
- “Vorrei la frangia”. Ci sono così tanti tipi di frangia che con una simile richiesta il parrucchiere non sa ancora che cosa abbiamo in mente. La cosa giusta da chiedere: “Quale frangia sta bene per la mia fisionomia?”. Oppure potremmo fare ancora un passo indietro e domandarci: “Frangia sì o no?”.
- “Vorrei il caschetto”. Come per la frangia, esistono così tanti tipi di caschetto (con o senza frangia, fino alle spalle oppure corto…) che ancora è come non aver chiesto niente. Specialmente per il caschetto, l’ideale sarebbe portare una foto del caschetto che ci piacerebbe; il parrucchiere capirà al volo cosa desideriamo e potrà suggerirci dei miglioramenti in modo che il caschetto dei nostri sogni si adatti al meglio al nostro viso.
- “Ho voglia di cambiare pettinatura”. Questo, per un parrucchiere, significa spesso scegliere un taglio corto. Ma forse non è questo il nostro desiderio. Meglio stabilire allora dei punti fermi: vogliamo davvero diminuire la lunghezza? Oppure vogliamo solo dare più volume? Specialmente con i capelli lunghi, anche un “semplice” taglio scalato può dare come risultato un grande cambiamento.
- “Vorrei una pettinatura semplice da tenere”. Cosa vuol dire “semplice”? Shampoo e pettine? Oppure 15 minuti di acconciatura sono ancora “semplici”? Dite al parrucchiere quali accessori per la pettinatura utilizzate a casa: solo il pettine? Spazzola rotonda e phon? In questo modo il parrucchiere si fa un’idea di quanto tempo il cliente dedica allo styling a casa.